Contatti

KAKURO

Questa volta Giulia Franceschini ha scelto "Kakuro".

Il kakuro è un rompicapo numerico divenuto abbastanza popolare dal 2006, sull'onda del successo del sudoku. In realtà era già arrivato in Italia all'inizio degli anni Ottanta, col nome di Crucisomme sulle pagine della rivista Cruciverba e Passatempi.

Riempire lo schema con le cifre da 1 a 9 sapendo che:
• i numeri riportati come definizioni rappresentano la somma delle cifre da inserire nelle corrispondenti caselle bianche;
• i numeri nei triangoli inferiori sono le definizioni verticali, quelli nei triangoli superiori le orizzontali;
• all’interno di ogni somma ogni cifra può comparire una sola volta.

Per risolvere gli schemi potete aiutarvi con i numeri obbligati, consultabili scaricando la "Tabella somme univoche" qui a sinistra.

kakuro_probl.jpg

Hai dubbi, suggerimenti, segnalazioni?
Scrivi a Giulia

VAI ALLA SOLUZIONE

Questi rompicapo possono essere stampati o copiati solo per uso personale e non possono essere riprodotti in nessun'altra forma senza il permesso scritto di studiogiochi. © studiogiochi 2024