Contatti
Download
    Copertine
    Premi
    • Spiel des Jahres 2000
      Lista dei nominati
      Top 3
    • Deutscher Spiele Preis 2000
      7° Classificato
    Carolus Magnus

    autore
    giocatori
    2-4
    durata
    60
    età
    12+
    prima edizione

    Boardgamegeek Photogallery

    Carolus Magnus è caratterizzato da numerosi elementi originali. Prima di tutto l'assenza di un vero e proprio tavoliere; si gioca infatti sopra 15 tessere che poi nel corso del gioco si uniscono a formare delle regioni via via più grandi. Questo sistema è nato in una birreria di Norimberga con i sottobicchieri al posto delle tessere!

    Carolus Magnus - il gioco.jpg
    Il gioco


    I giocatori non controllano direttamente un colore come normalmente avviene nei giochi da tavoliere, ma devono conquistarsene il controllo giocando i paladini nella propria corte. Chi ha più paladini di un dato colore nella propria corte, ottiene l'emblema del colore e l'appoggio dei corrispondenti paladini che si trovano nei territori da conquistare. È possibile immettere altri paladini nei territori, ma a proprio rischio e pericolo. Il controllo dei colori è infatti difficile da conquistare e ancora più da mantenere e capita durante il gioco che un colore passi di mano da un giocatore all'altro e con esso i paladini introdotti nei turni precedenti.

    Scopo del gioco è costruire 10 castelli (8 in tre giocatori). Lo si può fare se la pedina Carlo Magno arriva in un territorio in cui la maggioranza dei paladini è sotto il proprio controllo. Il movimento di Carlo Magno è un'ulteriore variabile strategica perché legato a dei gettoni numerati che determinano anche l'ordine di gioco: se si vuole giocare prima, si hanno minori margini di scelta nel movimento.

    Clicca qui per giocare online

    Carolus Magnus dettaglio 1.jpg
    Il gioco

     

    Edizioni
    2000, Winning Moves, Carolus Magnus
    (Tedesco)
    Edizione originale.
    2000, Venice Connection, Carolus Magnus
    (Italiano Inglese Francese)
    2000, Rio Grande, Carolus Magnus
    (Inglese Francese Spagnolo)
    2000, Tilsit, Carolus Magnus
    (Francese Italiano Inglese)
    Versione Venice Connection distribuita da Tilsit nei Paesi di lingua francese.