Contatti

Si è svolta a Cagli (PS) dall’1 al 4 ottobre il FESTIVAL DEGLI SPORT DELLA MENTE valido per l’assegnazione del titolo Giocatore dell’Anno 1998.

Sono state assegnate medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in 22 diverse specialità ludiche e 5 combinate, mentre la classifica generale ha tenuto conto dei 15 migliori piazzamenti di ciascuno. Si è gareggiato in ogni tipo di gioco: dai classici (scacchi, backgammon, ecc.) ai giochi di parole, dai nuovi giochi di tavoliere a vere e proprie prove mentali.

Dopo 4 tiratissime giornate di gare ha vinto il veneziano DARIO DE TOFFOLI, che già si era aggiudicato il titolo nel 1994. Al secondo posto l’inossidabile fiorentino MICHELE COMERCI e al terzo il sorprendente tarantino PIETRO ROSSI.

La nuova formula per il calcolo dei punteggi di ogni gara è stata mutuata dalle Mind Sports Olympiad di Londra:
punti = 100(p+1-n)/p
dove   
p=numero di partecipanti      
n=piazzamento

La non obbligatorietà di partecipazione a tutte le prove e l’attribuzione di medaglie in ogni singola specialità sono state largamente apprezzate dai partecipanti, decretando quindi il successo di questa “sperimentazione”, che l’anno prossimo verrà quindi riproposta con le opportune correzioni.

In allegato la classifica generale e le prime indicazioni per la prossima edizione.

GRAZIE:
• alla Comunità Montana del Catria e Nerone e agli altri Enti che hanno reso possibile la manifestazione;
• all’Hotel Tre Pozzi che ci ha ospitato nel suo accogliente ambiente;
• ai giocatori che hanno partecipato.

Per informazioni:
studiogiochi S. Polo, 3083 - 30125 VENEZIA
tel. 041/5211029    fax 041/5240881    e-mail: dariodet@tin.it

 
NOTE PER IL 1999
(e ricordatevi che sarà il PENULTIMO del 2° millennio)

La formula generale della manifestazione 1998 è stata largamente apprezzata dalla maggior parte dei giocatori, ragion per cui sarà riproposta nel 1999, con le opportune revisioni e correzioni.
L’unico problema è sorto per la maggior lunghezza della prova di Master Mind rispetto al previsto, che ha finito per “rubare” 2 preziose ore ai tabelloni: rimedieremo.
E veniamo alle ipotesi di messa a punto:
• Constatata l’esigenza di molti di partire domenica pomeriggio, le gare si concluderanno domenica mattina e le premiazioni si svolgeranno subito dopo pranzo (wow!).
• In compenso le gare inizieranno giovedì pomeriggio. È anche al vaglio una proposta per un gioco sociale (ad esempio un trivial “live” a squadre) per chi fosse presente da mercoledì sera.
• Sono emerse 2 esigenze in relazione al sistema di punteggi: 1) riformare i punteggi dei tabelloni, perché comunque era troppo facile guadagnare punteggi alti; 2) premiare di più i primi in classifica, cioè in sostanza differenziare meglio i punteggi delle prime posizioni. Studieremo se sia possibile apportare dei correttivi alla formula generale.
• In linea di massima ci saranno un po’ meno tornei (diciamo 18/20), ma gestiti con maggiore comodità; in particolare i tornei italo-svizzero a 5 turni, backgammon ai 5 punti e prove collettive più complete.
BACKGAMMON. Partite ai 5 punti.
SCRABBLE. Almeno 10 turni.
PAROLE. Unificazione delle prove di PAROLANDO e ABACO con magari l’aggiunta di un cruciverba e altro. Tempo totale 90' circa.
NUMERI. Affiancamento al CONTIAMO di almeno un’altra prova, ad esempio CALCOLO MENTALE o altro. Tempo totale 60-90' circa.
MEMORIA. Affiancamento alle prove di “numeri” e “carte” di altre prove, ad esempio “parole” (un bel sonetto?) e quella di “Memory” individuale (conta il numero totale di mosse per “risolvere” l’intero mazzo di tessere). Tempo totale 60-90' circa.
LOGICA. Si aggiungono alle prove abituali problemi di MASTER MIND ed eventualmente altre amenità logiche. Tempo totale 90' circa.
• Con le prove collettive così strutturate spariscono ABACO ZUZZURELLONE (conglobato in PAROLE), MEMORY (conglobato in MEMORIA) e MASTER MIND (conglobato in LOGICA). E già è un bel riordino.
• Poi c’è il naturale turn-over delle specialità. Direi che segnano il passo ABALONE (poco gradito e forse poco capito da molti giocatori), QUARTO! (che è già stato presente in molte edizioni) e GO (che molti si ostinano ad ignorare); anche SEI, KING e CONDOTTIERE potrebbero essere sostituiti da altri giochi di carte o tavoliere per 4 persone. E di FORZA 4, che fare?
• Tra le possibili new entry:
- EUROPA (il nuovo fantastico gioco Eurogames).
- CONTINUO (ora importato da Iperdado e dalle regole semplicissime); la versione “agonistica” prevede che ognuno abbia sempre 3 tessere scoperte davanti a sé; ne pesca una quarta e sceglie quali giocare, tenendo conto anche di quelle dell’avversario.
- ENTROPY il simpaticissimo gioco di Eric Solomon; vi sapremo dire se e quando sarà disponibile in Italia.
- POKER. È al vaglio la possibilità di un bel partitone tutti insieme con uno dei fantastici stili americani (Texas old-hem, omaha, ...).
- MACHIAVELLI. Già ipotizzato quest’anno, potrebbe sostituire il King nei giochi di carte.
- e poi GIN-RUMMY? MINI-BRIDGE A COPPIE (sarebbe la prima volta!)? FOSSIL? e magari altre interessanti novità.
Vi faremo sapere al più presto possibile.

ARRIVEDERCI AL 1999: TENETEVI LIBERI PRESUMIBILMENTE PER IL PRIMO WEEKEND (ALLUNGATO) DI OTTOBRE.
CIAO. CIAO.