Contatti

Si è svolto a Cagli (PS) dal 30 settembre al 3 ottobre il FESTIVAL DEGLI SPORT DELLA MENTE valido per l’assegnazione del titolo Giocatore dell’Anno 1999.

La manifestazione è stata preceduta da un prologo di 6 tornei al 7° Festival Italiano dei Giochi della settimana prima, mentre durante la 4 giorni di full immersion si è gareggiato in 15 diverse specialità. In tutte le singole discipline e in 5 combinate sono state assegnate medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, mentre la classifica generale ha tenuto conto dei 12 migliori piazzamenti di ciascuno.
Si è gareggiato in ogni tipo di gioco: dai classici (scacchi, backgammon, ecc.) ai giochi di parole, dai nuovi giochi di tavoliere a vere e proprie prove mentali.

Dopo le tiratissime giornate di gare ha vinto il fiorentino MICHELE COMERCI, che nelle precedenti 4 edizioni si era piazzato due volte primo e due secondo. Al secondo posto a pochissimi punti dal vincitore il tarantino Pietro Rossi, capace persino di sconfiggere la fortissima “scuola fiorentina” nei giochi di parole, al terzo il veneziano Dario De Toffoli, il campione uscente, seguito a ruota da Stefano Torzoni di Firenze e Dario Zaccariotto di Padova.


In allegato i risultati di tutti i tornei e la classifica generale.

GRAZIE:
• alla Comunità Montana del Catria e Nerone e agli altri Enti che hanno reso possibile la manifestazione;
• al magnifico agriturismo Ca’ Le Suore che ci ha ospitato;
• agli arbitri Devan Maggi e Carlo Mazzotti e a quanti altri hanno contribuito al successo del Festival degli Sport della Mente;
• ai giocatori che hanno partecipato.

Per l’edizione del 2000 è ancora presto. Come sapete è in predicato un apparentamento con le Mind Sports Olympiad di Londra (che si tengono in agosto) e ciò potrebbe significare varie cose. Ad esempio la creazione di un nuovo evento primaverile per la designazione di una squadra italiana sponsorizzata; oppure lo spostamento a maggio dell’intero Festival degli Sport della Mente. Vedremo: vi terremo informati.
Per quanto riguarda i giochi e la formula ci saranno un bel po’ di novità, giusto per tenervi sempre all’erta.

Per informazioni:
studiogiochi S. Polo, 3083 - 30125 VENEZIA
tel. 041/5211029