Contatti
Ab in die Tonne

autore
giocatori
2-5
durata
30 min
età
6+
prima edizione

Boardgamegeek Photogallery



In Ab in die Tonne i giocatori devono gettare rifiuti nel bidone della spazzatura, ma purtroppo sono tutti un po' pigri e invece di svuotare il cestino quando è pieno, accumulano tutto il più in alto possibile, nella speranza che qualcuno altro rovesci tutto e debba ripulire il pasticcio.

Prima della partita, ogni giocatore prende un set di carte numerate 1-10. Posizionare i 40 pezzi di "spazzatura" - cartoni di latte, lattine, bottiglie e torsoli di mela - accanto al bidone della spazzatura.

Ad ogni turno i giocatori scelgono segretamente una delle tre carte in mano, poi la rivelano simultaneamente. Dal numero basso al più alto, ogni giocatore mette un certo numero di pezzi di spazzatura pari al numero rivelato nel/sul bidone della spazzatura. Se un giocatore fa crollare montagna spazzatura, riceve un gettone di penalità, poi svuota il cestino, con il giocatore successivo, partendo da un bidone vuoto. Se qualcuno mette il pezzo finale di spazzatura nel cestino senza buttare giù nulla, riceve un bonus.

Il gioco terminaquando è stata dato il sesto gettone di penalità, e chi ha il minor numero di punti di penalità vince.

 

Ab in die Tonne - Content.jpg
Il gioco

 

 

Edizioni
2013, AbacusSpiele, Ab in die Tonne
(Tedesco)
2013, lautapelit.fi, Roskis
(Multilingua)
2013, Hobby World, Ab in die Tonne
(Russo)
2016, GoKids, Ab in die Tonne
(Cinese)