Contatti

IdeAG Nordest 2014
Incontro degli autori di giochi
6-7 settembre 2014

Vai alla lista dei giochi ammessa alla fase finale del Premio Archimede


Nasce dalla collaborazione tra la Ludoteca del Comune di Udine e l’Associazione Ludico Culturale Coccinelle Rosa la seconda edizione di IdeAG Nordest, l’incontro degli autori di giochi in programma a Udine sabato 6 e domenica 7 settembre 2014.
IdeAG è una manifestazione che consente agli inventori di giochi di presentare e far provare i propri prototipi attraverso un confronto critico e rispettoso in un clima collaborativo e di scambio di idee.  L’iniziativa si propone di focalizzare l’attenzione sull’aspetto creativo della progettazione di un gioco da tavolo, sulle dinamiche relative alla definizione delle regole, dell’ambientazione e dei meccanismi di funzionamento e sul processo di ideazione quale espressione artistica dell’autore.
Ospite dell’edizione 2014 Pierluca Zizzi, un prolifico autore che si è fatto notare per la qualità dei suoi giochi che spaziano dalle corse automobilistiche ai miti nordici, dal cinema all’antica Roma. È recente il debutto oltreoceano di Hyperborea, un gioco fantasy di conquista ed esplorazione da lui realizzato in collaborazione con Andrea Chiarvesio, che sta raccogliendo ottime recensioni a livello nazionale ed internazionale.

Durante l’evento è stata resa nota la lista dei giochi ammessa alla fase finale del Premio Archimede, alla presenza del Sindaco Furio Honsell e di Leo Colovini di studiogiochi.