Contatti
Download
A Ca’ Vendramin Calergi, cinquecentesco palazzo sul Canal Grande, e prestigiosa sede del Casinò di Venezia si è svolto dal 4 al 7 luglio il 14° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia". Il vincitore: Mogens Knudsen

13.jpg

Ben cinque italiani avevano raggiunto gli ottavi di finale e ancora una volta abbiamo sperato che finalmente un giocatore nostrano vincesse il Città di Venezia; tre di loro (Piergiorgio D’Ancona, Sandro Mazza e Roberto Giorni) hanno anche raggiunto i quarti, ma la speranza si è dissolta nello sazio di quel turno dove tutti e tre sono stati impietosamente eliminati. Niente da fare, dunque, nemmeno questa volta si è interrotto il digiuno che dura da 13 anni. Onore invece alla scuola nordica, che sta mietendo successi in tutto il mondo, e tutta nordica è stata anche questa finale con l’imperturbabile danese Mogens Knudsen che ha avuto la meglio sul finlandese Matti Haaksila. Il migliore degli italiani è stato il fiorentino Roberto Giorgi, che ha raggiunto le semifinali del torneo di consolazione.
Nella categoria Intermediate da segnalare che il milanese Gabriele Passuello ha raggiunto la finale e l’altro milanese Andrea Simonetta ha vinto la Last Chance.
Tutto italiano invece il podio della categoria amatoriale, dove i rappresentanti della comunità internet EU_IT l’hanno fatta da padroni, in particolare con il lodigiano Alberto Franceschini nel gradino più alto.

Complessivamente sono state disputate più di 2.000 partite ufficiali, cui hanno partecipato circa 250 giocatori, provenienti da 25 diverse nazioni; tra questi alcuni tra i più forti al mondo, come lo svedese Jorgen Granstedt, due volte campione del mondo.
Al termine della kermesse, durante la cerimonia di premiazione, sono stati 40 i trofei assegnati.

La manifestazione ha goduto della stretta collaborazione della Lega Sport e Giochi Tradizionali della UISP