Contatti
Download
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolta dal 25 al 30 giugno THE 2ND BACKGAMMON OLYMPIAD
 
01.jpg

Ha vinto lo svedese Jerry Grandell che si è quindi laureato campione olimpionico, mentre l’8° Torneo Internazionale Città di Venezia è andato al panamense Maurice Djemal che da anni vive a Milano.

Complessivamente hanno partecipato circa 300 giocatori di ben 34 diverse nazioni e sono state disputate oltre 3.000 partite ufficiali.
Nella classifica per nazione netta vittoria della Germania che ha primeggiato in molti dei numerosi tornei in programma. Al secondo posto una sorprendente Francia e al terzo l’Italia, favorita dal fattore campo, seguita da Stati Uniti, Svezia, Russia e Grecia.

Tra gli altri erano presenti i presidenti di varie federazioni nazionali di backgammon, oltre ai campionissimi statunitensi Paul Magriel e Mike Svobodny.

Si sono svolti tre seminari tenuti dal noto campione americano Alan Steffen e due sessioni di “gioca con gli esperti” animate da alcuni fra i migliori giocatori italiani e stranieri presenti al Lido. Alan Steffen ha anche magistralmente commentato la finalissima fra Grandell e il tedesco Altmann che è stata trasmessa su maxi-schermo.

Durante l’affollata cerimonia di premiazione sono stati assegnati oltre 70 tornei.

Fra le novità di questa seconda olimpiade un torneo “Kick Off” che ha regirtrato 256 iscrizioni ed è stato vinto dal russo Leonid Riskin e un torneo “Speed Gammon” ( 9 minuti a giocatore per una partita si 5 punti) vinto dal tedesco Xavier Braun. Grande successo del “1-Point Tournament” che ha registrato 512 giocatori ed è stato vinto dal tedesco Matthias Körner e degli “stoppots” (una nuova formula per i tradizionali Jackpots) che hanno registrato oltre 1000 partecipanti.

I migliori risultati ottenuti dagli Italiani sono stati il primo e secondo posto nella categoria “Champion” (Maurizio Maver e Sandro Lazzarini) dell’8° Città di Venezia. In luce anche il veneziano Piergiorgio D’Ancona, che si è preso il lusso di battere per ben due volte il campionissimo Paul Magriel, e la squadra Mucca Pazza composta dai veneziani Sergio Fragiacomo, Guido Bonavita e Marcello Brusegan, che ha raggiunto le semifinali.

Logo Olimpiade.JPG

La manifestazione è stata organizzata da studiogiochi su licenza Worldwide Backgammon Federation e per conto del Casinò Municipale di Venezia. La direzione è stata di Dario De Toffoli.
Gli splendidi tavolieri da torneo sono stati forniti da Dal Negro.