Contatti
Download
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale al Lido di Venezia il 18-20 maggio u.s. si è svolto il 2° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"

10.jpg

Il torneo è stato riconosciuto e appoggiato dalla Federazione Italiana Backgammon (F.I.Ba.) e dalla Worldwide Backgammon Federation (W.B.F.) e ha potuto contare sulla entusiastica partecipazione di ben 179 GIOCATORI PROVENIENTI DA 11 PAESI: Italia, Austria, Finlandia, Francia, Germania Federale, Gran Bretagna, Grecia, Principato di Monaco, Portogallo, Stati Uniti e Svizzera.

Erano presenti tra gli altri il Presidente della W.B.F. Alberto Da Pra, l'ex campione del mondo Luigi Villa, il Presidente della Federazione tedesca Alfred Schwarz, gli organizzatori di tornei inglesi Hercules Baron of Culcreuch e Julian Wilson.

Obiettivo dichiarato del torneo era quello di attirare l'attenzione sia dei giocatori più esperti sia di quanti solo da poco si sono accostati al backgammon e l'obiettivo è stato raggiunto grazie alle basse quote di iscrizione (50.000 per il torneo Beginners e 200.000 per l'Open) e al consistente monte premi garantito di 24.000.000.

Sono stati anche assegnati 22 trofei offerti dalla Teodomiro Dal Negro Spa, la ditta fornitrice dei tavolieri ufficiali del torneo, e dal quotidiano Il Gazzettino che ha patrocinato la manifestazione. La Whisky Teachers' ha anche offerto al vincitore numerosi premi aggiuntivi fra i quali un'iscrizione gratuita al torneo di Deauville in Francia, che si svolgerà nel prossimo mese di novembre.

Il "Città di Venezia" è entrato anche a far parte ufficialmente del "Golden Circuit" vale a dire il circuito dei più prestigiosi tornei europei riconosciuti dalla Federazione.

La manifestazione è stata organizzata dalla SD2 studiogiochi in collaborazione con il Backgammon Club Venezia e la sua realizzazione è stata resa possibile dal diretto e attivo interessamento del Casinò Municipale di Venezia.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni ed eventualmente per fornire fotocolor e filmati.
 
ABALONE CUP
 
Collateralmente al torneo di Backgammon si è svolta la 1 ªABALONE CUP un torneo-dimostrazione del nuovo gioco di strategia distribuito in Italia dalla Dal Negro.

Si è imposto Fabio De Lorenzi di Alessandria che ha battuto in finale il tedesco Alfred Schwarz, il presidente della federazione tedesca del backgammon. Semifinalisti il veneziano Andrea De Zandonati e il ravennate Piero Zama.

Per la prima volta in Italia è stato introdotto l'uso degli orologi tipo scacchi, assegnando 12 minuti a ciuscun giocatore.

La premiazione è stata effettuata dall'inventore del gioco, il francese Michel Lalet.