Contatti
4° FESTIVAL ITALIANO DEI GIOCHI loghino festival.jpg


COMUNICATO STAMPA

Successo al di là di ogni aspettativa per il 4° Festival Italiano dei Giochi che si è svolto nella cittadella medievale di GRADARA (PS) dal 17 al 26 settembre 1993.


L'intero borgo è stato coinvolto, con la sua rocca e le sue torri merlate, le sue strade e i suoi palazzi, i suoi belvedere e i suoi cortili: il gusto del gioco è stato coniugato con il fascino dell’ambientazione.

06.jpg

Prudenti stime hanno valutato intorno a 25.000 i visitatori che hanno partecipato al Festival (provenienti da tutte le regioni italiane), e tanta abbondanza ha costretto gli organizzatori ad allestire per quanto possibile nuove strutture ricettive.

Il Festival Italiano dei Giochi con questa quarta edizione si è confermato come punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano di cultura ludica e di Giochi.

Il Festival Italiano dei Giochi ha anche rappresentato una grande occasione di socializzazione, ha coinvolto non solo specialisti, cui sono state dedicate specifiche gare, ma ragazzi, adulti, famiglie, bambini, anziani, ognuno ha potuto trovare il suo gioco e il suo spazio.

Enorme di conseguenza il successo di pubblico della ludoteca: sono stati effettuati oltre 7.000 prestiti e ciò vuol dire che circa 20.000 persone si sono sedute attorno ad un tavolo per il solo piacere di giocare. Nei momenti di massimo afflusso i giocatori avevano occupato ogni possibile spazio. 3.000 invece sono state le iscrizioni ai tornei.

Oltre 2.000 i bambini delle scuole dei comuni limitrofi che hanno visitato il Festival e altri 6.000 quelli che hanno preso parte direttamente nelle loro classi.

Un grosso spazio si è conquistata la sezione informatica gestita da Mc-Microcomputer con la ludoteca elettronica, la show-room telematica, le sue 20 piattaforme hardware e la presentazione delle applicazioni ludiche più avanzate.

Gli spazi culturali sono stati rappresentati da numerosi convegni, tavole rotonde, incontri, mostre, dibattiti e presentazioni.

BLABLABLA, è stato proclamato GIOCO DELL’ANNO per il 1993, lo ha stabilito una giuria presieduta da Giampaolo Dossena.

Lo stesso Giampaolo Dossena, è stato insignito del Premio Gradara Ludens.
A conclusione di tutto, la festosa premiazione dei tornei condotta da Marco Danè.

Sketch.jpg

A sinistra è possibile scaricare la Brochure