Contatti
banner 1.jpg
 

COMUNICATO STAMPA

Al 1° Campionato Live di Focus Brain Trainer, che si è svolto tra il 18 e il 20 aprile 2008 nella fantastica cornice della Val di Fiemme, l’ingegnere romagnolo Marco Montebelli s’è aggiudicato con ampio margine la prima edizione di questa gara; l’evento è stato organizzato da studiogiochi di Venezia in collaborazione con la testata del gruppo Focus, leader nel settore, e ha diretto le gare Dario Zaccariotto.

premiati.JPG


S’è gareggiato complessivamente oltre 6 ore su quattro diverse prove: Sudoku & Friends (14 giochi a “griglia”, dai noti Sudoku e Kakuro fino al nuovissimo Sommario), Parole & Incroci, Numeri & Logica, Memoria e Osservazione. E la gara ha perso un po’ di suspense finale dato che Marco Montebelli non ha nemmeno dovuto attendere la quarta prova per essere sicuro della vittoria, avendo in tutte le prime tre stabilito il miglior punteggio. Si segnala anche la performance del Campione Italiano in carica di Sudoku, l’udinese Gabriele Simionato, che ha concluso senza errori in un’ora e mezza il modulo di Sudoku & Friends: nelle due ore e mezza a disposizione il solo Montebelli - che però ha usato tutto il tempo a disposizione - è riuscito a completare la prova! E sempre nella prova di Sudoku & Friends si segnala il quarto posto del giovane Tiziano Berlanda di Cavalese.

Parallelamente al campionato, s’è disputato a Cavalese pure il primo torneo open di Trova le mine, il gioco Clementoni in cui due giocatori si sfidano nello scoprire gli esplosivi nel campo minato avversario: a dimostrazione della validità del gioco, s’è aggiudicato il torneo il già citato Gabriele Simionato; il finalista è stato Daniele Ferri, il ferrarese che ha rappresentato l’Italia agli ultimi Mondiali di Rummikub.

Alla fine grande soddisfazione soprattutto per vincitori ma anche per i vinti: è stato un piacevole week-end nella località candidata ad ospitare i mondiali di sci di fondo del 2013, un’occasione per conoscere dal vivo altri appassionati, collaboratori della rivista e, soprattutto, il suo eclettico e disponibile direttore Mauro Gaffo.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa e che hanno concretizzato il loro sostegno pure nella premiazione: o all'Azienda Per il Turismo Val di Fiemme - omaggi; o al gruppo editoriale Gruner+Jahr/Mondadori - coppe; o all’hotel Bellavista - cocktail; o alla casa editrice Clementoni - omaggi e coppe.

A seguire i risultati completi; non perdete il numero 13 di Focus BT, in edicola dal 1° giugno.

 

Indicazione_ProveFBTita.jpg