Contatti

GioNa rilancia con Francesca Corrado direttore!

SAM_6145.JPG


Tra le tante cose importanti accadute al Play di Modena ne segnalo una che forse è sfuggita a molti, ma che io ritengo gravida di positive ricadute per il mondo del Gioco: il rilancio di GioNa, l'Associazione Nazionale delle Città in Gioco. 
Prolungata la presidenza di Furio Honsell, la direzione è andata - con mia grande soddisfazione - a Francesca Corrado, già presidente di Play Res. Sono sicuro che Francesca sia la persona giusta e che potrà attivare quella che è stata chiamata la "tripla elica", cioè sinergie vincenti fra il mondo accademico, quello dell'impresa (in particolare start up) e ora anche quello degli Enti Locali.
Nel suo percorso GioNa sarà affiancata anche dalla UISP, Unione Italiana Sport per Tutti (che in questo contesto mi onoro di rappresentare) e da Ali per Giocare, L'associazione Nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche (rappresentata dalla presidente Roberta Oliviero). 
Insomma una squadra che ha tutti i presupposti per la diffusione della cultura e dei valori del Gioco.

Buon lavoro, Francesca!

SAM_6151.JPG

Dal manifesto di GioNa:
"Il gioco migliora la qualità della vita dell'individuo e quindi rende la città più bella. La Città in Gioco si associano per garantire a tutti il diritto di giocare e giocare bene."

Dalla convenzione fra GioNa e UISP:
"GioNa e UISP si impegnano a contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico con azioni di prevenzione, sostenendo iniziative di informazione volte a promuovere conoscenza e consapevolezza nei confronti del gioco d'azzardo e pratiche ludiche sane finalizzate a restituire al gioco la sua valenza sociale positiva."