Contatti

VINCE JAP – JUST ANOTHER PIRATE GAME
di GIAN ANDREA CAPPUZZO

vincitore_giuria_DSC_0530.jpg

COMUNICATO FINALE

Il Premio Archimede 2018 è stato vinto da JAP – Just Another Pirate Game dell'esordiente Gian Andrea Cappuzzo, che si aggiudica anche due premi collaterali.

«Avevo già provato a partecipare al concorso due volte», spiega Cappuzzo, quarantaduenne padovano che nella vita lavora nel mondo dei cavalli «ma il gioco che avevo presentato assieme a un mio amico architetto era molto bello esteticamente quanto impreciso dal punto di vista delle regole. Jap invece mi è sembrato migliore da subito, e per questo devo ringraziare soprattutto i miei due nipotini che sono stati i testatori perfetti».

Al secondo posto: FeudaLink di Marcello Bertocchi.
A completare il podio Qoobeland di Alessandro Dentis, al quarto posto Bononia di Gabriele Bubola.

Da segnalare i premi speciali:

Menzione Sebastiano Izzo consegnata da Dario De Toffoli a Le Cinque Torri di Agostino Recchia, per il prototipo che – a parere del giudice – più sarebbe piaciuto al suo vecchio compagno di giochi Sebastiano Izzo;

Premio Speciale Cartamundi per il miglior gioco di carte, consegnato da Ileana Xodo a Conclave X di Felix Bernat Juliàn;

Premio Speciale IDG per l'autore esordiente meglio classificato e Premio AIG per la meccanica di gioco più originale, entrambi a JAP di Gian Andrea Cappuzzo;

Premio Fotonica in Gioco a Stop Climate Change della classe 5G del Liceo Scientifico G. Gandini di Lodi e Trofeo Speciale Scienza e Gioco a Scie Chimiche di Mirko Baldicchi, consegnati da Fabio Chiarello, Sara Di Marcello e Roberta Ramponi (CNR).

I dieci giochi meglio classificati saranno esposti al Musée Suisse de Jeu (Museo Svizzero dei giochi) di La Tour-de-Peliz.

La cerimonia si è svolta il 29 settembre, presso la splendida Sala San Leonardo, messa a disposizione dal Comune di Venezia.

Alla XVI edizione del Premio Archimede hanno partecipato ben 158 prototipi provenienti principalmente dall’Italia, ma anche da altri 10 paesi, inclusi Giappone e Argentina. Tutti i giochi sono stati giocati e giudicati con estrema attenzione dalla giuria preliminare, guidata da Leo Colovini e composta da Giuseppe Baggio, Piero Modolo, Federico Colovini e Umberto Rosin. Una menzione speciale va a quest’ultimo, che ha fatto vivere ai giurati l’emozione di un giro notturno in Canal Grande con un’antica barca a remi (arzana.org).

La mostra dei prototipi esibiva gli 81 prototipi selezionati dalla giuria preliminare e ammessi alle fasi finali: giochi di ogni tipo, di strategia e di fortuna, astratti e ambientati, semplici e complessi, tutti caratterizzati da idee nuove e originali, di un livello che ad ogni edizione aumenta vistosamente.

Alla cerimonia finale, presentata e condotta da Dario De Toffoli, è intervenuto Furio Honsell, presidente di GioNa (Associazione Nazionale delle Città in Gioco), sulla bellezza del giocare. 

A seguire la tanto attesa ed emozionante votazione della giuria internazionale in diretta e lo scrutinio, condotta da Dario Zaccariotto.

La giuria internazionale, presieduta da Dario De Toffoli, era composta da: Gonzalo Aguirre Bisi (ThunderGryph, Spagna), Michael e Bob Bruinsma (999 games, Paesi Bassi), Bernd e Moritz Brunnhofer (Hans im Glück, Germania), Stefano De Carolis (Giochi Uniti, Italia), Thomas Cauet (Asmodée, Francia), Silvio De Pecher (Tana dei Goblin, Italia), Ulrich Fonrobert (Queen Games, Germania), Hermann Hutter (Huch! & friends, Germania), Simone Luciani (Cranio Creations), Wolfgang Lüdtke (Kosmos, Germania), Uwe Molter e Holger Grimm (Amigo, Germania), Klaus Ottmaier (Pegasus, Germania), Philipp Sprick (Ravensburger, Germania), Dieter Strehl (Piatnik, Austria), Albrecht Werstein (Game Factory, Germania).

Preziosissimo è stato il lavoro dello staff di studiogiochi nell'organizzare il sito, la segreteria, la grafica e le foto (Francesca Bortolato, Giulia Franceschini, Camilla Manfren, Giorgia Marchesin, Andrea Marton, Piero Modolo, Rossana Nardo e Massimo Salvador), con la collaborazione di Fabrizio Berger e Mirko Tonini.

DSC_0440.jpg

Classifica Premio Archimede 2018

1° classificato
JAP di Gian Andrea Cappuzzo

2° classificato
FeudaLink di Marcello Bertocchi

3° classificato
Qoobeland di Alessandro Dentis

4° classificato
Bononia di Gabriele Bubola

5° classificato
Stonehenge di Nestore Mangone

6° classificato
Conclave X di Felix Bernat Juliàn

7° classificato
Sunshine & Showers di Gabriele Bubola
e
Lettere di Marca dei Cielo d'Oro

9° classificato
Conestoga di Walter Obert

10° classificato
U.S. Vote Dry di Geordie Cassamagnaga
e
La Piramide di Micerino di Davide Zago

12° classificato
Zoo di David Zanotto

13° classificato
Repubbliche Marinare di Matteo Sassi

Premio Speciale “Sebastiano Izzo”
Le Cinque Torri di Agostino Recchia
al gioco che più sarebbe piaciuto a Sebastiano Izzo, indimenticato “compagno di giochi” che amiamo ricordare ad ogni edizione

Premio Speciale Cartamundi
Conclave X di Felix Bernat Juliàn
per il migliore gioco di carte

Premio Speciale IDG
JAP di Gian Andrea Cappuzzo
per il miglior gioco creato interamente da un esordiente, ovvero un autore che non ha ancora mai pubblicato alcun gioco

Premio Speciale AIG
JAP di Gian Andrea Cappuzzo
per la meccanica di gioco più originale

Premio Speciale Scienza e gioco
Scie Chimiche di Mirko Baldicchi
per il miglior gioco che, con finalità didattiche e divulgative, tratti tematiche scientifiche

Premio Speciale Fotonica in gioco
Stop Climate Change della classe 5G del Liceo Scientifico G. Gandini di Lodi
per il miglior gioco realizzato dagli studenti delle scuole secondarie sul tema scientifico "Trasformazioni: come cambiano le cose"

 

Grazie a tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione:

sponsor.jpg

-------------------------------------------------------------------

Programma cerimonia di premiazione Premio Archimede 2018

Sabato 29 settembre 2018

Scarica il programma.

10:00 - 13:00 
APERTURA DELLA RECEPTION
Informazioni generali

  MOSTRA DI TUTTI I GIOCHI
ammessi alla fase finale del concorso

RITIRO DEI PROTOTIPI
NON ammessi alla fase finale del concorso (su prenotazione)

COLLOQUI CON LA GIURIA DI SELEZIONE
per gli autori di giochi NON ammessi alla fase finale (su prenotazione)

14:00 - 16:00 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
• Presentazione del presidente Dario De Toffoli
• Saluto del Comune di Venezia
• Saluto di Furio Honsell, presidente di GioNa
• Fabio Chiarello, Roberta Ramponi, CNR:
Premio Fotonica in Gioco e Trofeo Speciale Scienza e Gioco
• Premio Sebastiano Izzo
• Votazioni e scrutini in diretta
• Premiazioni

16:00 - 19:00 
COLLOQUI CON LA GIURIA DI SELEZIONE
per gli autori dei giochi ammessi alla fase finale (su prenotazione)

17:00 - 19:00 
RITIRO DEI PROTOTIPI
ammessi alla fase finale del concorso (su prenotazione, c/o segreteria, dopo disallestimento mostra)

-----------------------------------------------------

archimede_2018_giuria_preselezione.JPG

La giuria di preselezione al lavoro

Settembre 2018

Ormai è ufficiale, sono ben 158 i giochi partecipanti al Premio Archimede 2018, la seconda edizione più grande di sempre!

Questa volta i giochi sono arrivati da una decina di Paesi diversi, tra cui Giappone, Israele e Argentina! Un super-lavoro per la giuria preliminare diretta da Leo Colovini: solo circa un gioco su tre potrà accedere alla fase finale, quella della cosiddetta "grossa-lista" e a giudicare dai test - che sono in pieno svolgimento - non sarà per nulla facile fare delle scelte e resteranno fuori giochi di qualità più che sufficiente. Il livello dei prodotti presentati continua a crescere!  

La grossa-lista è stata divulgata nel corso di IdeaG nord-est sabato 1 settembre presso la Ludoteca Comunale di Udine per l’organizzazione dell’Associazione Coccinelle Rosa (cliccare qui per maggiori informazioni). 

La cerimonia finale di premiazione si svolgerà invece sabato 29 settembre in Sala San Leonardo a Venezia (Rio Terrà San Leonardo, Cannaregio 1584, Venezia). La folta giuria internazionale, in rappresentanza delle maggiori case editrici di giochi del mondo, voterà in diretta! 

A breve il programma dettagliato della giornata!

P_20180806_163635.jpg

 

P_20180806_163640.jpg

Alcuni dei giochi in concorso quest'anno