Contatti

IL GIOCO DI NALA

Il Gioco di Nala, di Furio Honsell, Paolo Munini e Flavio Rigo, Menzione speciale Sebastiano Izzo al Premio Archimede 2012, si sta rivelando un formidabile strumento di animazione.
Bambini e adulti ne sono attratti e vogliono cimentarsi.
Si tratta in sostanza di valutare con colpo d'occhio quante biglie vengono lanciate sul tavoliere: chi fa i "manifestanti" deve comunque dire un numero più alto del reale, chi fa i "poliziotti" un numero più basso. Vince chi si avvicina di più... stando però nel suo campo.

Il gioco di Nala.jpg

Una versinone "dolciaria" ha proposto anche Dario Zaccariotto all'affollata piazza di Cremona durante la recente Festa del Torrone 2012: i torroncini sostituivano le biglie.
Il Gioco di Nala è stato voluto anche come passatempo serale al congresso di fondazione dell'Area Giochi della UISP, in molti hanno giocato e c'è stato anche un piccolo torneo che ha visto la vittoria di Ideo Montanari che ha battuto in una combattuta finale il Presidente Erasmo Lesignoli: nell'ultima decisiva manche, Montanari in pochi secondi ha dichiarato come manifestante 215 biglie, che alla conta sono risultate essere 211. Vicinissimo e dalla parte giusta: bravo Ideo e a lui il titolo di 1° Campione UISP di Nala!
In altre parole sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta nell'assegnare al Gioco di Nala il Premio Izzo (è un titolo che assegno io stesso per ricordare Sebastiano, scegliendo un gioco che, secondo me, lui si sarebbe divertito a giocare): sono sicuro che insieme ce la saremmo spassata!
E mi ha fatto anche molto piacere constatare che Sebastiano non è stato dimenticato nel mondo dei giochi. Proprio al congresso UISP, c'è stato il toccante intervento di Alessandro Pompa che lo ha ricordato con grande rispetto e ammirazione, fin dagli anni Ottanta, quando si occupava dell'Arci - Unione Giochi e della mitica rivista Contromossa. Grazie Alessandro!

Focus - Gioco di Nala.jpg
Dettaglio dell'articolo sulla rivista Focus n. 242 (Dicembre 2012)