Contatti
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolto dal 6 al 9 luglio il 12° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"

01.jpg

Ha vinto l’armeno Arthur Muradyan (alla sua prima presenza al Città di Venezia) che dopo un’emozionante finale all’ultimo punto è riuscito ad avere la meglio sul francese Michel Serrero, da anni protagonista del backgammon europeo.
L’Armenia si è anche aggiudicata il torneo a squadre con il team “Yan” (Muradyan-Atoyan-Rostomyan) che ha avuto la meglio in un’emozionante finale sulla squadra “Go Venice” composta dai beniamini locali Andrea De Zandonati, Sergio Fragiacomo e Mattia Ballarin. In semifinale anche l’altra squadra veneziana del “Bic Boys” composta da Giuseppe Baù, Sandro Mescola e Nicola Spiro.
Per gli italiani quest’anno non è andata poi troppo male, con Elmar Kofler (Merano) e Vittorio Castro (Milano) che hanno raggiunto la semifinale: per un attimo abbiamo cullato il sogno di una finale tutta italiana, ma Serrero ha rimontato e battuto Kofler all’ultimo gioco e Muradyan ha avuto la meglio su Castro.
Brillante prestazione anche dell’imprevedibile bolognese Beppe Rigon che ha vinto il torneo Last Chance aggiudicandosi un’esilarante match di finale contro il fortissimo tedesco Johanni.
Nella categoria Intermediate vittoria del russo Nepomniachtchi con gli italiani Crosti (Milano) in semifinale e Baù (Venezia) in semifinale del “consolation”.
Infine successo del bolognese Luciano Rubbi nella categoria Beginner e secondo posto dell’udinese Paolo Satriani nel torneo Warm up (riscaldamento).

Complessivamente hanno partecipato oltre 220 giocatori, provenienti da 26 diverse nazioni (e 5 continenti) e sono state disputate più di 2.000 partite ufficiali.
Erano presenti alcuni tra i giocatori più forti al mondo specie statunitensi, tedeschi e sudamericani.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati 40 trofei.
I giocatori hanno anche avuto a disposizione per tutta la durata della manifestazione il programma Snowie 3, attualmente il miglior software per perfezionare la pratica del backgammon.