Contatti
Download
Al 20° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia" trionfa il veneziano Sergio Fragiacomo

85_Champion.JPG
 
Il torneo si è svolto dal 28 al 30 novembre 2008 a Ca’ Vendramin Calergi, il cinquecentesco palazzo sul Canal Grande e prestigiosa sede del Casinò di Venezia.

Fragiacomo è uno dei più noti giocatori veneziani e gestisce tra l’altro una vera e propria “Accademia” di Backgammon al Devil’s Forest Pub. In finale ha avuto la meglio sul fortissimo inglese John Hurst. A “Sergione”, oltre all'ambito premio, anche la partecipazione gratuita al Torneo dell’Estoril in Portogallo (14-17 maggio 2009), primo evento della prossima edizione dell'European Backgammon Tour, il prestigioso circuito della World Backgammon Association, magnificamente organizzato da Chiva Tafazzoli e di cui il Città di Venezia si pregia di far parte.

Nel Torneo di Doppio successo della coppia internazionale composta dal giramondo veneziano Piergiorgio D’Ancona e dalla giovane inglese Andrea Sterling

Nel Consolation vittoria del sempre competitivo Giuseppe Rigon che ha avuto la meglio sullo stesso D’Ancona.

Nel Torneo Intermediate invece netto successo del veneziano Stefano Chiosi, ormai chiaramente proiettato verso le categorie maggiori.

Apprezzati dal pubblico gli incontri UISP – backgammon per tutti, che hanno raccolto complessivamente 48 giocatori: davvero bello vedere affermati campioni giocare “no money” con principianti assoluti: questo è forse il volto migliore del nostro gioco.

Coinvolgente anche l'innovativo “Swing”, dove ha prevalso il milanese Carlo Melzi, certamente uno dei più forti giocatori italiani, fra ben 28 giocatori. Completamente gratuito anche il “Ladies tournament” che ha visto la partecipazione di 16 agguerrite rappresentanti del gentil sesso con la vittoria della inglese Fanika Petkovsky.

Un particolare grazie al lungimirante Casinò di Venezia, all’Associazione Sportiva Dilettantistica Circuito Nazionale Backgammon, alla UISP (Lega sport e giochi Tradizionali) e alla World Backgammon Association che hanno sempre creduto e collaborato alla realizzazione di questa manifestazione riconoscendone il carattere sportivo. Segnaliamo anche GiocoDigitale, il primo sito di poker on line completamente legale in Italia: è atteso a breve il suo arrivo nel mondo del backgammon on line (www.giocodigitale.it). Grazie anche a Sofitel Venezia, Renzo Romagnoli, backgammon.it e a quanti altri hanno supportato l’evento.

Arrivederci al 2009 con una ventunesima edizione più grande, più bella e più ricca.

98 diversi giocatori provenienti da 15 nazioni sono stati registrati negli eventi ufficiali della manifestazione (inclusi Double, UISP e Swing).
 

LOGO CASINO.jpg