Contatti

REGOLAMENTI

BACKGAMMON
Giorone all'italiana. Partite ai 7 punti.  Eventuale introduzione dell'orologio. Regolamento internazionale WBF.

BERSAGLIO

Gioco di frecce ove si conquistano lettere anzichè numeri. Con le lettere acquisite si formano parole. Prova speciale individuale: ognuno ha diritto a 3 tentativi, da effettuarsi individualmente entro determinati orari. Il punteggio del giocatore sarà dato dalla somma dei 2 migliori tentativi. Ogni tentativo consta di 4 serie di 3 freccette ciascuna. Sul bersaglio i punti sono sostituiti con le corrispondenti lettere in ordine crescente (A=1, B=2....; Z=il centro). Le 12 lettere acquisite verranno utilizzate per la composizione di parole di almeno 5 lettere nel tempo limite di 2 minuti 5 lettere = 2 punti; 6 lettere = 3 punti; 7 lettere = 5 punti; 8 lettere = 8 punti; 9/+ lettere = 12 punti. Penalità: parole non rintracciabili nello schema = -2 punti; parole non valide di 5 o 6 lettere = -1 punto; parole non valide di 7 o 8 lettere= -2 punti, parole non valide di 9/+ lettere = -3 punti. Il dizionario ufficiale della gara è lo Zingarelli 1995. Sono ammesse tutte le parole (in tutte le loro forme) rinvenibili nel dizionario ufficiale con l'esclusione di: parole tronche, termini composti da più parti staccate (anche se unite da trattino o da apostrofo) o parti di tali termini; diminutivi, accrescitivi, peggiorativi, vezzeggiativi, ecc. che non abbiano significato proprio; sigle simboli o quanto riportato nelle appendici del dizionario ufficiale. I verbi valgono solo all'infinito e al participio passato. Il 25% dei partecipanti che avrà ottenuto i punteggi più alti otterrà 6 punti, e così a scalare di 25% in 25%.

BORSA INTERNAZIONALE (Ravensburger)

Una partita a 4. Regolamento standard, con una precisazione sui prestiti: il giocatore può contrarre il prestito in situazione di necessità, dopo aver venduto tutte le azioni in suo possesso. Il conteggio interessi viene effettuato dopo ogni giro completo partendo dallo stesso giocatore e deve essere saldato prima della mano di gioco (anche con la vendita di azioni). Al quinto giro e per ogni giro successivo il debito viene raddoppiato.

CLUEDO

Una partita a 4. La distribuzione delle carte comincia dal primo di mano. Durante qualsiasi momento del proprio turno, un giocatore ha diritto ad effettuare l'accusa a prescindere dal luogo dove si trova  e che abbia o meno fatto un annuncio. Dovendo stilare una classifica a 4 il gioco continua anche dopo la prima accusa, che verrà tenuta segreta e scritta chiaramente sul retro delle "Note del Detective"(unico strumento consumabile durante la partita): il giocatore continuerà il gioco non potendo fare ulteriori annuci nè accuse.  La classifica terrà conto in ordine di: numero elementi trovati, ordine di effettuazione dell'accusa. Per quanto non specificato, regolamento standard.

CORSA TRIS

Una partita a 4, sulla lunghezza di 3 manche. Regolamento standard con una modifica: la dotazione iniziale è 20.000, senza possibilità di prestiti. Il giocatore che finisce la dotazione è classificato ultimo tra quelli in gara.

CUORI

Facile gioco di carte. Una partita a 4. Non appena un giocatore raggiunge 101 punti, la partita termina e la classifica viene stilata sulle posizioni acquisite. Regolamento del gioco allegato.

DAMA INTERNAZIONALE

Girone all'italiana. Semilampo 15'. Regolamento FID-FMJD. Classifica girone.

FORZA 4 (MB)

Girone all'italiana Ogni partita consta di 2 manche, andata e ritorno. In caso di manche pareggiat, si assegnano 0,5 punti. Regolamento Standard.

GO 9X9

Girone all'italiana. Partite da 15' a giocatore. Regolamento Federazione Italiana.

HIGHLANDERS (Jumbo)

Una partita a 4. Ottimo gioco di strategia. Tempo limite tra i 70' e i 90'scelto dal giudice di gara e segreto per i giocatori. Al momento della chiamata, viene terminata la mossa in corso. Se con tale mossa viene conquistato il penultimo castello, il giocatore acquisisce anche l'ultimo. Regolamento standard.

IL GIOCO DEI GATTI (Dal Negro) partita a 4

Simpatico e veloce gioco d'astuzia di Alex Randolph. Classifica combinata tra le 2 manche. Regolamento standard.

KONOS (White Face)

Girone all'italiana. Tempo di riflessione 15' a giocatore. Regolamento standard.

MAH JONG

Con la collaborazione della FIMJ. 2 round. In caso di mancata chiusura, il vento gira. Regolamento FIMJ. Con la collaborazione e la presenza di un delegato della Federazione.

OTHELLO (Clementoni)

Girone all'italiana. Semilampo 15'. Regolamento F.N.G.O. Classifica di girone.

MALEFITZ (Ravensburger)

Partita a 4.

PAROLIAMO - CONTIAMO

I due giocatori sono stati uniti: 6+6 manche alternate. Punteggio 6-4-2-0 anche nelle singole estrazioni, per la determinazione della classifica di girone.
Paroliamo: Parole inesistenti comportano comunque l'attribuzione di 0 (zero) punti. Tempo 45" con preavviso ai 30"; la parola dichiarata deve essere scritta in modo corretto e indicata univocamente (il foglietto verrà ritirato peeeeer il riscontro). Il dizionario ufficiale della gara è lo Zingarelli 1995. Le parole ammesse sono le stessse del Bersaglio.
Contiamo: 6 estrazioni. Punteggio 6-4-2-0 anche nelle singole estrazioni, per la determinazione della classifica di girone. Il calcolo errato comporta comunque l'attribuzione di 0 (zero) punti. Tempo 60" con preavviso ai 45". La sequenza dichiarata deve essere scritta in modo corrretto e inequivocabile, con specificato il risultato ottenuto(il foglietto verrà ritirato per il riscontro).

PERUDO (Parker)

Immediato e coinvolgente gioco di bluff. Due partite a 4. Classifica combinata tra le 2 manche. Regolamento standard con la precissaazione che, quando un giocatore viene eliminato, si riprende dal successivo con più di un dado.

PYRAOS (Unicopli)

Girone all'italiana. ogni partita consta di 2 manche, andata e ritorno. Tempo di riflessione 8' a giocatore. Regolamento standard.

SCACCHI

Girone all'italiana. Semilampo 15. Regolamento lega Scacchi UISP. Classifica di girone.

SCRABBLE (Mattel)

Una partita a 4. Regolamento del Campionato Mondial. Il dizionario ufficiale e lo Zingarelli 1995.

THE VENICE CONNECTION (Venice Connection /Unicopli)

Veloce gioco di posizionamento. Girone all'italiana. Ogni partita consta di 2 manche, andata e ritorno. Regolamento standard.