Contatti

Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre si è svolta a Cattolica l'edizione 1997 del Giocatore dell'Anno.
Con la direzione di Dario De Toffoli si sono disputate 15 prove che hanno portato, in un torneo avvincente e combattutto fino all'ultimo, il romano Enrico Colangiuolo a conquistare per la prima volta l'ambito titolo.
Trentadue partecipanti (invece dei trentasei previsti, causa due improvvise defezioni) con tre presenze femminili, tra le quali spicca il nome di Chiara Voicu, che ha conquistato il titolo femminile.
Grazie al sistema di abbinamento totalmente rinnovato (si è applicata una sorta di Italo-Svizzero) il risultato finale è stato incerto fino all'ultima gara: dopo le prime tre prove (combinate in modo da avere sempre avversari diversi) si procedeva a suddividere i giocatori in tre gruppi (i primi dodici, poi dal tredicesimo al ventiquattresimo classificato e infine gli ultimi otto) ed era con questi gruppi che si formavano i vari gironi da 4 persone.
Ogni tre prove la classifica veniva riaggiornata e, inevitabilmente, i primi classificati si erano "rubati" punti tra di loro e quindi dal secondo gruppo gli avversari si avvicinavano minacciosi...

Ciò nonostante tutto era partito (e sembrava procedere) secondo un copione già visto nelle ultime due edizioni: venerdì notte, dopo la prova speciale di Parole & Numeri e le gare di Sei e Backgammon il campione in carica Michele Comerci era già in testa a punteggio pieno, con un brillante Dario Zaccariotto ad un solo punto di distacco... per non parlare della situazione arrivati a sabato mezzogiorno: dopo le prove di Quoridor, Mastermind e Trax il Comerci aveva ulteriormente aumentato i distacco su Darietto: 32 a 39!

Era però troppo presto per dire che i giochi fossero chiusi: la nuova formula di gestione del torneo aveva già iniziato a farsi sentire e lo scontro continuo tra "i più forti" portava inevitabilmente ad un accorciamento della classifica... in queste condizioni basta un passo falso per vedersi scavalcare inesorabilmente!

E infatti le prove del sabato pomeriggio portarono ad una vera rivoluzione: Michele crolla nelle gare di I coloni di Katan e Cuori, Ponte vecchio viene soppresso per mancanza di tempo assegnando tre punti a forfait a tutti i giocatori e solo la prova speciale di Scrabble consente al campione in carica di mantenersi in quota: la classifica del sabato sera lo vede in terza posizione, sorpassato da quella vecchia volpe di Giuseppe Baù (44 punti) e da Andres Voicu (a 43)... Michele ha 42 punti ed è a sua volta incalzato da Dario e Pietro Rossi a 40: ben 5 giocatori nello spazio di 4 punti!

Il giorno dopo sarebbe stato davvero infuocato: al mattino ci aspettavano Cluedo, Condottiere e Labirinto Master e nuove sorprese dovevano arrivare!

Ecco infatti, domenica mattina, lo scatto bruciante di Enrico Colangiuolo che vincendo questi ultimi tre giochi riesce a sommare ben 18 punti ai suoi 38, ritrovandosi all'ora di pranzo in testa alla classifica con ben quattro lunghezze di vantaggio su Giuseppe Baù e Michele Comerci! Complice (assolutamente) involontario quest'ultimo, insieme a Dario Zaccariotto, che con un deludente zero punti a Condottiere hanno probabilmente compromesso in modo definitivo il successo finale...

E per la domenica pomeriggio erano in programma Fora 4, Dama Internazionale e Scacchi, questi ultimi due vere bestie nere della maggior parte dei partecipanti!

Ma la classe non è acqua e quest'anno Enrico ha davvero vinto meritatamente: 5 punti (primo ex-aequo con Claudio Borgnino) a Forza 4, vittorioso nel torneo di Dama Internazionale... solo i tanto temuti Scacchi potevano riservargli qualche sgradita sorpresa!

E invece con un ottimo 2°/3° posto è riuscito ad aggiudicarsi il titolo con 70 punti, fra i complimenti di tutti e una sua evidentissima emozione per l'insperato successo. Bravo, Enrico!

Piazza d'onore per Michele Comerci a 67 punti, terzo posto per Giuseppe Baù (che sorpassa Andres Voicu solo per il maggior numero di prove vinte, quinto classificato Claudio "cyborg" Borgnino e per finire ottimo (lasciatemelo dire) sesto posto il sottoscritto, che con 24 punti su 24 nelle ultime quattro gare ha letteralmente bruciato ben 15 posizioni in classifica...

Tutto si è svolto in serenità e allegria, nella migliore tradizione della manifestazione: esistono moltissimi spazi di miglioramento che nei prossimi anni verranno sicuramente applicati... e un altro dettaglio a proposito del nuovo campione: della serie "ci vuole un fisico bestiale" il Giocatore 1997 ha dimostrato anche un aresistenza eccezionale... venerdì le gare ufficiali si sono chiuse verso le due di notte con la prova di Backgammon: io , Enrico, Darietto e Claudio (con la supervisione di Paolo Arcudi e Patrizio Fontana) abbiamo pensato bene di far venire le 4:40 (e di lì a qualche ora si riprendeva con i giochi ufficiali) con una mega partita a Condottiere (di cui vi risparmio pietosamente i dettagli)... e non è finita! Sabato notte abbiamo sostituito Dario con Pietro Roasi e abbiamo fatto le 3:30 giocando a Dama Internazionale.

Un dubbio insorge, legittimo: sarà vera passione o siamo semplicemente un po' matti?

Concedetemi un ultimo piccolo autocompiacimento: ho realizzato il programma di gestione del torneo per l'immissione dei risultati e l'elaborazione delle classifiche.

Domenica alle 19:00 (ricordate gli anni passati?) iniziava la premiazione e credo che tanta puntualità sia stata ancge per merito dei miei foglietti Excel: considerqto che ho avuto solo due (!) giorni di tempo per prepararli credo che la cosa sia davvero un record.

Ci vediamo l'anno prossimo!