Contatti

BANDO


FESTIVAL DEGLI SPORT DELLA MENTE 1998 - valido per l’assegnazione del titolo di GIOCATORE DELL’ANNO 1998

Cagli 1-4 ottobre 1998

IL FESTIVAL È APERTO A TUTTI.

OGNUNO PUÒ SCEGLIERE A QUANTI E QUALI TORNEI PARTECIPARE.

MEDAGLIE D’ORO, D’ARGENTO E DI BRONZO PER OGNI SINGOLO TORNEO.
Il Festival degli Sport della Mente/Giocatore dell’Anno fa parte integrante del programma del 6° Festival Italiano dei Giochi promosso dalla Comunità del Catria e Nerone; per evitare confusioni, sovrapposizioni ed affanni si giocherà comunque il week-end successivo, senza alcun altro evento in contemporanea.
Il tranquillo e accogliente Hotel Tre Pozzi (un 3 stelle che ne dimostra veramente 4) ci aspetta, ci mette a disposizione in forma esclusiva le sue ampie sale e ci propone tariffe ineguagliabili. Saremo da soli, con l’albergo praticamente a nostra disposizione, pronti a tuffarci senza altri pensieri in inconsuete discipline mentali e nei nostri giochi preferiti.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione è libera a tutti.

QUOTE

Il rimborso spese complessivo è stato RIDOTTO A Lit. 50.000, mentre per chi parteciperà solo a singoli tornei la quota è di Lit. 8.000 ciascuno.

ALBO D’ORO

1992: GIUSEPPE BAÙ
1993: ALESSANDRO CASTELLI
1994: DARIO DE TOFFOLI
1995: MICHELE COMERCI
1996: MICHELE COMERCI
1997: ENRICO COLANGIUOLO

REDAZIONE

Il presente bando è stato redatto dal solito stravagante Dario De Toffoli, che si è consultato con la solita banda di scalmanati.

ON LINE

Questo bando è anche on-line a cura di Daniele Ferri:
www.geocities.com/Colosseum/
Field/6419/GDA98.HTM.


FILOSOFIA

Le esigenze espresse da vari “membri” del gruppo di consultazione sono risultate molto diverse e a volte antitetiche. Ciò premesso, abbiamo inteso progettare questa manifestazione tenendo in considerazione ogni suggerimento e con due linee guida principali. Da a una parte l'esigenza di rinnovamento e la propensione ad aprirsi a volti nuovi: parecchi nuovi amici potranno partecipare se sarà loro consentita una partecipazione parziale. Dall'altra il buon senso di non buttare alle ortiche quanto di buono si e' costruito fin qui, in primis il raggiungimento del rispetto degli orari e l'equilibrio dei punteggi.

FORMULA

Le prove si svolgeranno tutti insieme, o a gruppi di 4, o con torneo a eliminazione diretta o con sistema italo-svizzero.
E' possibile partecipare a quanti giochi si vuole, ma bisogna avere almeno 7 partecipazioni per entrare nella classifica del Giocatore dell’Anno.

Per la classifica generale contano i 15 migliori risultati.
Per i tornei ad eliminazione diretta, ove possibile si sorteggeranno gli accoppiamenti; max di 64 iscrizioni per torneo; iscrizioni accettate di 8 in 8; il direttore deciderà comunque di volta in volta come procedere, a seconda delle circostanze e del tempo a disposizione.
- Il numero massimo di iscrizioni per giocatore ai tabelloni ad eliminazione continua è 13 per chi arriva giovedì e 9 per chi arriva venerdì, con un massimo di 3 per ogni singola specialità: ognuno deve gestirsi i suoi "ingressi" al meglio!
- Sono previste varie fasce orarie specificamente dedicate all’eliminazione continua, ma tutte le pause, gli intervalli e i tempi morti, possono essere dedicati ad eventuali recuperi di partite: sarà il direttore a governare il buon andamento dei tabelloni, spingendo ora l'uno ora l'altro a seconda delle esigenze e dei giocatori liberi da altri impegni.

SUI TEMPI
Quest'anno si comincia giovedì sera con i soli tornei ad eliminazione continua (lo scorso anno giovedì sera erano già presenti oltre 20 giocatori), in modo da portarsi avanti con alcuni turni, senza impedire la partecipazione a chi arriva il giorno dopo. Inoltre venerdì mattina è in programma un solo torneo, sì da consentire comunque a chi arriva nel pomeriggio di non essere tagliato fuori, mentre gli interessati a quel gioco potranno darsi da fare per arrivare in tempo. Verranno comunque introdotte norme rigorose (ma umane) per il rispetto dei tempi: del resto NON si è obbligati a partecipare a tutti e 22 i giochi.
Nei tabelloni ad eliminazione continua vi saranno dei blocchi, cioè il tal turno dovrà essere completato entro la tale ora; per esempio iscrizioni e primi turni chiusi entro venerdì sera; per esempio domenica alle 17 chi non ha terminato le sue partite dovrà rinunciare al King.

VARIAZIONI
L’organizzazione si riserva il diritto di variare il presente programma o le sue modalità di esecuzione in ogni sua parte.

PUNTEGGI
La formula per l’attribuzione dei punteggi è:
punti = 100(p+1-n)/p
dove    p=numero di partecipanti
n=piazzamento
I pareggi vengono risolti con la media aritmetica e in caso di più piazzamenti di un giocatore in uno stesso gioco, si considera solo il risultato migliore. La formula viene applicata anche per le partite a 4, considerando tutti i vincitori primi a pari merito e cosi' via; è al vaglio la possibilità di stilare anche una graduatoria per i classificati in pari posizione, basandosi ad esempio sui punteggi ottenuti.

ACCOPPIAMENTI E CLASSIFICHE
Ci affideremmo alla tastiera del nostro EXCELlente Daniele Ferri. Va da se' che un supporto elettronico ben programmato non potrà che agevolare il liscio scorrere delle gare.
La formula italo-svizzero sostituisce di per se' le fasce di classifica, dato che dopo il primo turno casuale, i vincenti giocano con i vincenti e i perdenti con i perdenti.

PROLOGO
Durante il 6° Festival Italiano dei Giochi (25-27 settembre) verranno effettuate alcune gare di collegamento col Giocatore dell’Anno, cioè alcuni tornei potranno dare punti per la classifica generale, ma non sarà comunque possibile superare il tetto di 15 risultati utili e per tornei presenti anche al Giocatore dell’Anno, si terrà conto solo del migliore dei due risultati. I tornei in questione saranno scelti una volta reso noto il programma del Festival.

PREMI E TITOLI
Titolo di Giocatore dell’Anno 1998 con trofei fino al 10° classificato.
Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nei tornei di Abaco Zuzzurellone, Abalone, Backgammon, Contiamo, Dama Internazionale, Forza 4, Go 9x9, Logica, Mancala, Master Mind, Memoria, Memory, Othello, Parolando, Quarto!, Scacchi, Scrabble, Twixt.
Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per la combinata di giochi a 4 (Condottiere, I Coloni di Katan, King, Sei).
Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai migliori combinatisti (contando anche le prove del Festival) nelle seguenti categorie: giochi di parole, giochi classici di strategia, nuovi classici, prove mentali.
Per quanto possibile scatole di giochi in omaggio.

SEDE DELLA MANIFESTAZIONE
Albergo Ristorante
TRE POZZI ***
Via Civita, 5 - 61043 CAGLI (PS)
tel/fax 0721/790310 - 790121

prezzi per pensione completa (minimo 2 giorni):
• in singola: Lit. 80.000
• in doppia: Lit. 65.000
• in tripla/quadrupla: Lit. 60.000
Tutte le camere sono dotate di bagno, televisione satellite e frigobar. In allegato depliant.
Si prega di PRENOTARE AL PIÙ PRESTO DIRETTAMENTE ALL’HOTEL (il numero di camere è limitato) e di confermare l’adesione alla ns. segreteria.

CAGLI si trova lungo la superstrada per Roma (variante Flaminia) che dall’Adriatico si imbocca all’uscita di FANO della A14 (200 min. da Venezia o Milano, 150 min. da Roma). Ferrovia: stazione Fossato di Vico (Roma-Ancona) quindi servizio di corriere; stazione Fano (Bologna-Ancona) quindi servizio di corriere.

GIOCHI

ABACO ZUZZURELLONE (Venice Connection).

Prova unica tutti insieme su modulo già predisposto.
ABALONE (Hasbro)
Eliminazione continua.
BACKGAMMON
Eliminazione continua. Partite ai 3 punti.
CONDOTTIERE (Eurogames)
Partita unica a 4.
CONTIAMO
Prova unica tutti insieme su modulo già predisposto.
DAMA INTERNAZIONALE
Torneo italo-svizzero da 4 turni.
FORZA 4 (Hasbro)
Eliminazione continua. 2 manche su 3 (nelle prime 2 manche basta vincerne una e pareggiarne un’altra). Regolamento standard.
GO 9x9
Torneo italo-svizzero da 4 turni.
KING
Partita unica a 4.
I COLONI DI KATAN (Eurogames)
Partita unica a 4.
LOGICA
Prova unica tutti insieme su modulo già predisposto.
MANCALA
Eliminazione continua.
MASTER MIND (Hasbro)
Torneo italo-svizzero da 4\5 turni. 8 colori - 4 fori.
MEMORIA
Prova di memoria tutti insieme.
MEMORY (Ravensburger)
Eliminazione continua. 
OTHELLO (Mattel)
Torneo italo-svizzero da 4 turni.
PAROLANDO
Prova unica tutti insieme su modulo già predisposto.
QUARTO! (GiGamic/Unicopli)
Eliminazione continua. Regolamento standard.
SCACCHI
Torneo italo-svizzero da 4\5 turni. Regolamento Lega Scacchi UISP.
SCRABBLE (Mattel)
Prova speciale in duplicato.
SEI (Dal Negro)
Partita unica a 4 agli 81 punti. 
TWIXT (Unicopli)
Eliminazione continua.