Contatti

BANDO



ARCHIMEDE 2000 è bandito dal Festival Italiano dei Giochi e ha per tema l'ideazione di un gioco da tavolo. La partecipazione è aperta a tutti gli autori dilettanti (senza limiti di residenza o di età).

Il premio è patrocinato dalla Comunità Montana del Catria e Nerone che assegna al vincitore un contributo spese di Lit. 1.000.000.

Oltre al Premio Archimede, la giuria assegnerà la menzione speciale Sebastiano Izzo e numerosi altri riconoscimenti: un trofeo, una selezione di giochi in scatola ed una scelta di prodotti tipici della Comunità saranno offerti a tutti gli ideatori dei giochi che otterranno una menzione.

La giuria è presieduta da Alex Randolph e composta da Andrea Angiolino, Giuseppe Baù, Leo Colovini, Dario De Toffoli, Luigi Iorno, Nicolaas Neuwahl, Ennio Peres e Dario Zaccariotto.

Per concorrere bisogna far pervenire un prototipo di gioco entro il 31 maggio 2000; se volete agevolare il lungo lavoro della giuria, mandatelo comunque il più presto possibile.
Saranno accettati solo giochi inediti che non si rifanno a giochi già pubblicati.
Le regole vanno redatte in italiano o in inglese e devono essere sintetiche, chiare, complete e comprensive dell’elenco dei materiali contenuti; non saranno presi in considerazione giochi che prevedono regolamenti molto lunghi (ad es. giochi di ruolo).
I giochi vanno confezionati in scatole adeguate, facilmente apribili e richiudibili e agevolmente spedibili; devono inoltre recare i dati completi del mittente. Non ci facciamo carico di smarrimenti o danneggiamenti di giochi o parti di giochi non correttamente confezionati.
Un consiglio. Prima di spedirlo, fate provare il vostro gioco ai gruppi test senza intervenire in alcun modo nella spiegazione e nello svolgimento: il gioco deve funzionare da solo!

A tutti i giochi partecipanti verranno rilasciati una scheda di valutazione e un attestato di partecipazione (a certificazione della presentazione del gioco in quella data).
A tutti gli autori verrà inoltre regalato un gioco in scatola edito da Venice Connection. Chi non l’avesse già ricevuto nell’edizione 1998 può in alternativa richiedere una copia del volume Consigli pratici per inventori di giochi e per chi volesse diventarlo di Tom Werneck.

Fra i giochi accettati saranno selezionati i migliori (fino ad un massimo di 30) che verranno esposti, con schede esplicative redatte dalla giuria, all’8° Festival Italiano dei Giochi in programma a Cagli (Pesaro-Urbino) dal 21 al 24 settembre 2000. Qui gli autori finalisti avranno a disposizione uno spazio per far provare i loro giochi al pubblico del Festival, ai giornalisti e agli inviati delle case editrici.
La mostra di tutti i giochi finalisti sarà poi proposta in ottobre a Milano presso la ludoteca Città del Gioco, via Forze Armate 103 (tel. 02/4035279).

Le schede dei giochi finalisti saranno inviate alle principali case editrici operanti in Italia.

I giochi vanno indirizzati a:   
Festival Italiano dei Giochi - PREMIO ARCHIMEDE 2000
c/o studiogiochi - S. Polo 3083 - 30125 VENEZIA

Con il gioco vanno inviate alla segreteria del premio Lit. 100.000 a titolo di parziale copertura delle spese (Lit. 70.000 per ogni gioco successivo al primo); allegare al regolamento assegno bancario non trasferibile intestato a studiogiochi o inviare un vaglia postale. I giochi non conformi alle norme indicate non saranno restituiti.