Contatti
A BISANZIO di ALESSANDRO SARAGOSA e GNOMONI di DUILIO CARPITELLA
IL PREMIO ARCHIMEDE 2000 EX-AEQUO


COMUNICATO STAMPA FINALE

La Giuria, dopo lunghe e difficili riflessioni, ha deciso di premiare sia Bisanzio che Gnomoni, giudicandoli entrambi degni di ricevere il primo premio assoluto. Trattandosi di due giochi di genere completamente diverso e di qualità davvero elevata, non sarebbe stato possibile attribuire il premio ad uno solo dei due senza in qualche modo defraudare l’altro del giusto riconoscimento.
Complimenti a Duilio Carpitella e Alessandro Saragosa ai quali auguriamo di vedere presto i loro ottimi giochi sul mercato.


1° ex-aequoBisanzio di Alessandro Saragosa. Un gioco di intrighi alla corte dell’Imperatore Giustiniano. Si tratta di una proposta davvero interessante e ricca di spunti originali. L’ambientazione è appropriata e i meccanismi articolati, ma al tempo stesso oliati e funzionanti: un merito non da poco per un inventore non professionista.

1° ex-aequo Gnomoni di Duilio Carpitella. Un gioco astratto di posizionamento per 2 persone dai notevoli risvolti strategici. Particolarmente interessante il tavoliere ricombinabile in svariati modi, sì da avere situazioni di partenza sempre diverse. Ben curato l’aspetto estetico.

3° Classificato Arabesque di Rosanna Leocata e Gaetano Evola. Un’originale e divertente meccanismo in cui  2 giocatori posizionano, una ad una, le varie figure geometriche proposte, in modo da “catturare” quante più caselle-punti possibile. Gradevole e accurata la realizzazione in legno e interessanti le molte scelte strategiche possibili.

Classificato Nella Giungla di Claudio Serravalli. Regole semplici e componentistica essenziale per un gioco che propone originali meccanismi di movimento dei pezzi; particolarmente azzeccata la cosiddetta “mossa  del serpente”.

Premio speciale “Sebastiano Izzo” a Chain di Paolo Franzoso. Se fosse ancora con noi, Sebastiano avrebbe certamente apprezzato e votato questo semplice ed intrigante gioco astratto di strategia per
tre persone, che assembla ben noti elementi classici in modo nuovo e armonico.

Premio speciale “Miglior gioco per bambini” a Cling Clang di Roberto Fraga (Francia). Un gioco animato e divertente che propone vari elementi originali. Fondamentale ed efficace la meccanica di movimento basata su alcuni magneti contrapposti che, sostenendo delle bacchette colorate, realizzano un’idea semplice e giocabile da tutti.

Nomination a Dolphinarium di Jean Philippe Mars (Francia). Un gioco per 2 persone che, attraverso lo spostamento delle pedine nelle varie aree del tavoliere, devono cercare di realizzare delle configurazioni prima che vi riesca l’avversario.
Nomination a Ring Master di Giocchino Prestigiacomo. Liberamente ispirato al Signore degli Anelli, questo articolato gioco di conquiste territoriali permette lo sviluppo di interessanti strategie.
Nomination a The Big-One (terremoto) di Daniela e Manuela Cicioni. Divertente e originale gioco di tessere affiancate che realizzano gradualmente un terreno da edificare e difendere dai “terremoti”.

Segnalazione a Parapalline dell'Ingegneria del buon sollazzo. Segnalato per la grande bellezza dell’oggetto in legno e la cura realizzativa.
Segnalazione a Sopravvento di Alberto Zaccagni. Segnalato per l’alta qualità dei materiali, per l’eccezionale aspetto estetico e per alcune brillanti soluzioni meccaniche.
Segnalazione a Spin and Trap di Andrea Mainini. Segnalato per la grande originalità e qualità del sistema meccanico realizzato in modo qualitativamente pregevole.