Contatti

Banner nuovo.jpg

 
COMUNICATO STAMPA

Il 2° Campionato "live" di Focus Brain Trainer si è tenuto a Roma in occasione del Festival della Matematica (Auditorium Parco della Musica - Viale de Coubertin, 10) nei giorni 21-22 marzo 2009 e vi hanno partecipato oltre 140 giocatori provenienti da tutta l’Italia.

auditorium_roma.jpg
auditorium-7e62b.jpg

Le gare si sono svolte su moduli cartacei con prove che ogni concorrente doveva risolvere nel tempo assegnato; c’erano sia giochi tra i più apprezzati della rivista, sia novità assolute.

Si è laureato Campione della Mente di Focus Brain Trainer 2009 il giovane bolognese Vincenzo Bifone, con una prova finale quasi perfetta.

2009_03_29-Roma-BrainTr--090.jpg
 

A Roma i partecipanti hanno potuto conoscere la redazione di Focus Brain Trainer e alcuni autori dei loro  giochi preferiti, sfidare altri lettori e dimostrare le loro abilità logiche e matematiche. Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, i migliori una coppa.
In più, hanno avuto la possibilità di incontrare grandi personaggi della matematica mondiale, come John Nash (alla cui vita è ispirato il film A Beautiful Mind). L’apertura di Paolo Giordano (autore de La solitudine dei numeri primi), la lezione del Premio Nobel per l’Economia Robert Mundell, la lezione del più grande matematico vivente Edward Witten, la conversazione fra il Nobel per la Fisica Arno Penzias e Nicola Cabibbo, le due lezioni che vedono protagonisti i Nobel per la chimica Roald Hoffmann e Richard Ernst.

Direzione di gara: Dario Zaccariotto.
Comitato: Mauro Gaffo, Dario De Toffoli, Ennio Peres.
Hanno fatto parte dello staff: Giulia Franceschini, campionessa italiana di sudoku 2006, e Alberta Sestito, responsabile giochi del Mensa Italia.

 
 Indicazione_ProveFBTita.jpg